testata pagine interne

Intervista a Stefano degl'Innocenti

 Engineering


Un breve dialogo con Stefano degl'Innocenti, direttore Business Unit PHARMACEUTICAL ENGINEERING.

- Come è organizzata/strutturata la BU Engineering di CTP SYSTEM?

All’interno della BU, composta da 35 dipendenti diretti, le professionalità sono di varia natura: includono profili manageriali in grado di gestire progetti complessi e team di lavoro, figure esperte nelle varie discipline dell’ingegneria e profili junior che hanno la possibilità di crescere proprio grazie all’affiancamento con le figure di maggiore esperienza.

La BU può inoltre contare su una consolidata rete di collaboratori esterni, che possono supportare le attività in caso di necessità particolari o picchi di lavoro, tipici delle attività a progetto.

Questo assetto consente all’Ingegneria di CTP SYSTEM di operare con successo sia sul mercato farmaceutico estero, che ha contribuito in maniera determinante alla crescita della BU, sia sul mercato italiano in cui CTP SYSTEM è, ormai da decenni, protagonista.

- Quali sono i principali servizi che offre la BU?

I servizi offerti dalla BU si possono declinare in due aree principali, quelli erogati off-site e quelli eseguiti, prevalentemente, on-site.

Quelli erogati off-site sono principalmente svolti all’interno dell’Ufficio Tecnico di CTP SYSTEM e consistono nello sviluppo di progetti, che possono riguardare interi stabilimenti o parti di essi, a iniziare dalle prime fasi di fattibilità fino agli studi esecutivi. Inoltre, tali servizi sono mirati a supportare, tramite attività di back office o interventi mirati degli specialisti, l’attività dei colleghi impegnati in missioni presso i clienti in Italia e all’estero.

Le attività on-site si possono, a loro volta, suddividere in due filoni principali. Vi sono quelle che consistono nel supporto all’Ufficio Tecnico o ad altri dipartimenti del cliente per attività documentale o “in campo” (ad esempio Technology Transfer o audit a terze parti) e quelle
erogate a livello dei cantieri, che includono i servizi di construction supervision e management.

 - Quali sono i progetti principali in Italia e all’estero?

A livello di cantieristica, i poli più importanti sono attualmente l’Algeria e l’Arabia Saudita, dove, complessivamente, sono in fase di finalizzazione cinque stabilimenti, seguiti da CTP SYSTEM fin dalle prime fasi di progettazione. Le produzioni coinvolte spaziano dagli OSD generici ai citotossici in forma sterile.
Per quanto riguarda l’Italia, possiamo vantare collaborazioni con il gruppo GSK.

Per quanto concerne le attività di supporto on-site possiamo citare Janssen, dove sono attualmente presenti numerose professionalità inserite in vari dipartimenti e, nuovamente, il gruppo GSK.

In termini di progettazione, l’Ufficio Tecnico sta lavorando sia nei mercati, ormai consolidati, dell’area MENA sia in Italia, con referenze quali i gruppi Merck-Serono e Pfizer.

- Quali sono i vantaggi per i clienti nell’affidarsi a CTP SYSTEM rispetto a una società di ingegneria più “tradizionale”?

La grande forza di CTP SYSTEM è da sempre l’integrazione delle competenze che permette di avere una visione a 360° del mondo farmaceutico.

Con queste premesse, il grande valore aggiunto sta sicuramente nella possibilità data al cliente di avere una continuità di servizi dedicati al settore farmaceutico, in grado di accompagnarlo fin dalle prime fasi di sviluppo degli URS per poi passare alla progettazione, alla realizzazione, all’avviamento e infine anche alle attività, routinarie e non, dell’esercizio giornaliero, grazie sia alle competenze interne all’Ingegneria che all’integrazione con quelle presenti all’interno delle altre BU.

Tale valore aggiunto potrà certamente essere accresciuto dall’armonizzazione con il Gruppo AKKA e dalla sinergia che potrà venire a crearsi con le competenze in esso presenti.

 

 

Per informazioni tecniche:
Stefano Degl'Innocenti
Mob. +39 348 5701033
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Get in touch

Poggibonsi (Siena)

Località Salceto, 91/93
Tel. +39 0577 98481
Fax +39 0577 980762

Milano

Via Stephenson, 94
Tel. +39 02 49681311
Fax +39 02 49681344

Pomezia (Roma)

Via Pontina Km 29
Tel. +39 06 83668111
Fax + 39 06 83668144

Contact

Email info@ctpsystem.com

Learn more about us.

Learn more

Reserved area

File Download